le nostre fonti energetiche
La nostra azienda ha deciso di ridurre al minimo i consumi di energia da fonti fossili.
Per fare questo, tutto il complesso rurale è riscaldato con caldaie a cippato ( utilizzando gli scarti delle potature aziendali) e in emergenza con una caldaia a pellet.
La produzione di corrente è assicurata da due impianti fotovoltaici ed un sistema di accumulo dell'energia solare per la notte.
A questi impianti dedicati al fabbisogno dell'azienda, si affiancano altri due impianti fotovoltaici sui tetti aziendali per produzione di energia pulita da immettere in rete.
Questi impianti contribuiscono a ridurre la necessità di utilizzo di fonti energetiche inquinanti.
E' stata una scelta impegnativa sia in termini di investimenti iniziali che di esercizio senza dimenticare la manutenzione che è decisamente molto più impegnativa dei sistemi tradizionali ma di grande importanza ambientale.
Abbiamo prodotto circa 180.000 kw annui pari ad un risparmio di 90.000 kg di anidride carbonica immessa in atmosfera.
Siamo consapevoli che le aziend agricole producono anidride carbonica che nel nostro caso assomma a 25.000 kg ( tra gasolio ed altri consumi) .
Il contributo netto per l'atmosfera è una riduzione di circa 65.000 kg di anidride carbonica.
Nel corso dell’ esercizio 2018 , l' Azienda Agricola L' Arco Antico di Rota Tullio ha ricevuto sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di cui alla legge 124/17, art.1, comma 25, pari a € 76.272,64
La seguente tabella riporta i dati inerenti a soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio.
Soggetto erogante Contributo ricevuto Causale
GSE 11.900,61 Fotovoltaico in scambio sul posto
GSE 64.372,03 Fotovoltaico in Ritiro dedicato
Nel corso dell’esercizio 2019 , l' Azienda Agricola L' Arco Antico di Rota Tullio ha ricevuto sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di cui alla legge 124/17, art.1, comma 25, pari a € 78.901,20
La seguente tabella riporta i dati inerenti a soggetti eroganti, ammontare o valore dei beni ricevuti e breve descrizione delle motivazioni annesse al beneficio.
Soggetto erogante Contributo ricevuto Causale
GSE 10.052,7 Fotovoltaico in scambio sul posto
GSE 68.848,2 Fotovoltaico in Ritiro dedicato
Fondo Europeo per
lo sviluppo rurale 150.641,43 RECUPERARE FABBRICATI ESISTENTI PER CREAZIONE
SALE PLURIUSO, SISTEMAZIONE SPAZI ESTERNI
CREAZIONE PERCORSO DISABILI IN AREA VERDE ESTERNA